Gastronomia

/
Gastronomia
LA GASTRONOMIA DELLA MAREMMA TOSCANA E’ AMPIA E DIVERSIFICATA, A CAUSA DEL TERRITORIO COMPOSTO DI AREE MARITTIME, COLLINARI E MONTANE. LA CUCINA MAREMMANA E’ SEMPLICE, SAPORITA E GENUINA.

La Maremma Toscana, nelle sue due componenti Livornese e Grossetana, offre una cucina estremamente interessante, semplice e frugale, che abbraccia sia prodotti di terra che quelli di mare. n viaggio gastronomico in Maremma è un’avventura unica ed irripetibile: è la patria della selvaggina e dell’anguilla, del cinghiale e delle triglie, dei funghi e delle lumache. Una gastronomia fatta di odori, di sapori, di quella genuinità che porta sulle tavole dei maremmani e quindi su quelle dei numerosissimi ristoranti i piatti tipici di una terra che produce tutto il proprio cibo: il pesce, la caccia, i salumi, i formaggi, i vini, l’olio.

Tutto prodotto che nasce dalla genuinità della buona terra e dall’esperienza di coloro che sanno trasformare il pesce in profumato cacciucco e gustose fritture, la caccia in arrosti succulenti, il latte in formaggi saporiti, la farina in sfoglie morbide e soffici, la carne di maiale in odorosi prosciutti e salami, l’uvadorata che abbonda lungo le colline assolate, in fresco e forte vino, le verdi e nere olive in prezioso e salutare olio extra vergine di oliva di alta qualità.

I Piatti Tipici e Tradizionali della Maremma

L’acqua cotta (una zuppa povera che i carbonai, i pastori, i boscaioli e i Butteri della Maremma si cucinavano frugalmente con ciò che reperivano nel bosco), la ribollita, le zuppe di funghi, gli spiedi di caccia, le pappardelle alla lepre e cinghiale, la scottiglia, i crostini, i tortelli maremmani di bietole e ricotta conditi con sughi di selvaggina, i pici al ragù, il cinghiale e le lumache in umido. Il buglione d’agnello, un piatto a base di pezzi di carne di agnello cotti in una salsa molto liquida, brodosa, con il suo tocco piccante è un’altra colonna della tipica cucina maremmana. O ancora la bottarga di Orbetello, che si ottiene lavorando con attenzione le sacche ovariche estratte da esemplari di pesce come il cefalo, salate e messe in essiccazione per 15 giorni.

I vari salumi: il salame toscano, il buristo, la soppressata, il capocollo, le salsicce di cinghiale, il prosciutto crudo toscano. Senza tralasciare gli altri grandi protagonisti, i formaggi – soprattutto pecorini – e il pesce, che lungo le coste tirreniche fa la sua comparsa a deliziare i palati in preparazione semplici quanto gustose, che dal cacciucco della Maremma Settentrionale – Livornese si spingono alle grigliate delle spiagge grossetane o ai sontuosi sughi alla pescatora, per finire con la tipica torta delle acciughe, piatto povero per eccellenza della tradizione maremmana costiera.

I vini maremmani: Sassicaia, Ornellaia, Morellino, Pitigliano, Ansonica, Monteregio, Capalbio, Montecucco, Parrina, Sovana…

LA CUCINA MAREMMANA HA UNA FORTE MATRICE CONTADINA, CHE SI È MANTENUTA FORSE PIÙ VIVA CHE ALTROVE. LA SUA GENUINITÀ E I SUOI SAPORI FORTI, HANNO UN LEGAME CON L’ANTICA STORIA DI QUESTA TERRA.

Sapori che forse valgono un viaggio o una gita; forse sono gusti e odori dell’infanzia, quando tutto era più semplice, meno industrializzato, più umano, più nostro. Questo è ancora tutto in Maremma, nei casolari, nelle case, nei sapori che si spandono dalle finestre delle case per le vie, nelle trattorie nascoste nelle campagne, nei ristoranti delle località più note.

L’Olio e il Vino: Eccellenze della Maremma Toscana

Le zuppe, i crostini e le croccanti bruschette mettono in risalto il pregiato Olio Extra Vergine di Oliva, che assieme al vino (Morellino di Scansano in evidenza, con la sua unicità, inserito nelle Strade del Vino della Maremma Toscana: “La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma”) definisce la vera personalità della tavola maremmana. Olio e vino sono da sempre i due veri punti di forza della Maremma Toscana, chiamati a rendere indimenticabile l’esperienza gastronomica di questo territorio, unico in Italia.

La Pasticceria Maremmana

Famosa per la gastronomia, la Maremma lo è anche per la pasticceria. Nell’arte pasticcieramaremmana si ritrovano ingredienti semplici e genuini, spezie profumate e aromi ricercati, uniti sapientemente in ricette dal sapore antico. Ancora oggi è possibile gustare in tantissimi borghi i dolci più tradizionali, prodotti nel rispetto delle ricette artigianali di preparazione.