Dove dormire

Dormire in Maremma (e in Toscana) e’ un’esperienza unica e indimenticabile. La ricettivita’ alberghiera e’ ampia e diversificata, propone numerosi agriturismi, bed and breakfasts, hotels, alberghi, spa resort, relais, appartamenti, case vacanza, campeggi e villaggi.

Ambiente rurale e turismo si sono vicendevolmente alleati in Maremma, e diversi casali in pietra, vecchi poderi e antiche fattorie sono oggi trasformati in ottime strutture ricettive (moltissime a conduzione familiare) dove dormire e risiedere a contatto con la natura, partecipare al lavoro rurale e acquistare prodotti enogastronomici come il celebratissimo Olio Extra Vergine di Oliva, il caratteristico miele, i salumi e i prestigiosi Vini Maremmani. La Maremma Toscana offre strutture ricettive alberghiere a qualsiasi livello con camere adatte per rispondere a ogni esigenza, dalle più semplici e accoglienti, alle più lussuose e soffisticate. Nel Territorio Maremmano operano oltre 300 hotel – alberghi per un’offerta turistica di circa 15000 posti letto. Tra gli hotel primeggiano quelli a tre stelle, con una buona rappresentanza di strutture di lusso a quattro e cinque stelle, in particolare nelle località marittime.

Ci sono, inoltre, numerosi villaggi turistici, campeggi con oltre 13000 piazzole e più di 850 agriturismi sparsi su tutto il territorio della Maremma grossetana e livornese.

L’agriturismo maremmano, che è da sempre la forma di vacanza più caratteristica e ricercata in Maremma, e in genere nella regione Toscana, offre strutture di ogni tipo, spesso di grande suggestione e inserite in contesti naturali unici, adagiate su verdi colline o a pochi passi dal mare, sempre più frequentemente accompagnate da infrastrutture e servizi standard elevati: piscine, impianti sportivi (per quasi tutte le discipline), ristorazione di alta qualità, Corsi di Equitazione e passeggiate a cavallo alla scoperta dei Butteri maremmani.

  • Leggi anche: Quando Andare in Maremma – Clima, cosa vedere e quando realizzare un viaggio in terra di Maremma, Toscana.